Dal 1° ottobre 2018 al 31 marzo 2019 entrano in vigore le misure antismog come previsto dal PAIR 2020 – Piano Aria Integrato Regionale. Da quest’anno le limitazioni alla circolazione nei centri abitati, previste dal lunedì al venerdì, dalle8.30 alle 18.30, riguarderanno anche i veicoli diesel euro 4, oltre alle classi di veicoli già coinvolte negli anniscorsi. Controlla qui se il tuo veicolo può circolare.
Le limitazioni riguardano 10 Comuni dell’agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno,Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell’Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e ZolaPredosa) oltre a Bologna e Imola.
Sono previste deroghe al provvedimento per:
• veicoli in servizio di emergenza
• veicoli in servizio per manutenzione urgente
• veicoli per la mobilità degli invalidi
• veicoli per l’accompagnamento a scuola dei bambini (deroghe non valide nelle domeniche super ecologiche)
• veicoli in possesso di persone aventi ISEE non superiore a 14.000 euro (non possessori di veicoli esclusi dalle
limitazioni, nel limite di un veicolo ogni nucleo familiare, e regolarmente immatricolati e assicurati, e muniti di
autocertificazione.
In caso di violazione del provvedimento viene applicata una sanzione di 164 euro. Qualora la violazione si ripetesse entro due anni è prevista anche la sospensione della patente.

L’Ordinanza P.G. n. 370323/2018 del Comune di Bologna prevede il rilascio di un numero massimo di tre permessi per alunno.

IL CITTADINO DOVRA’ COMPILARE LA PRIMA PARTE DEL DOCUMENTO CHE ALLEGO , MENTRE
L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI RIFERIMENTO E/ O NIDO SCUOLA INFANZIA DOVRA’ CONTROFIRMARE LA
SECONDA PARTE.

Si allega modulo dichiarazione accompagnamento scolastico 2018/2019