IOR

IOR ingresso   Scuole primarie e dell’infanzia

“IOR”

via   G. C. Pupilli n. 1,   40136 Bologna

mail  scuola.matele@ior.it

Risorse umane Scuola dell’infanzia e primaria IOR

La scuola dell’infanzia IOR è composta    da tre insegnanti in organico di diritto.

La scuola primaria IOR è composta da    quattro insegnanti in organico di diritto.

Il plesso è situato all’interno della struttura ospedaliera dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, sito nella zona collinare fuori porta Castiglione. Il complesso risale al 1879, quando il medico Francesco Rizzoli acquistò il Convento di San Giovanni in Monte per donarlo alla Provincia, allo scopo di fondare “ un ospedale di pubblica utilità”. La scuola, che è ospitata all’interno della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica al secondo piano dell’ala nuova, è un’istituzione storica: nata per volontà dello stesso Francesco Rizzoli, accoglieva bambini esterni all’ospedale a partire dai 3 anni di età a rischio di rachitismo o con problemi ortopedici. Normative recenti hanno caratterizzato la scuola ospedaliera, rivolta ai bambini ricoverati, sia nella direzione del diritto allo studio che del benessere psico-fisico del malato (Carta dei diritti del bambino in ospedale). Il reparto, interamente ristrutturato di recente, ha un’aula didattica ad uso esclusivo della scuola e uno spazio ludico che si trova al piano per accogliere e intrattenere i bambini in regime di Day- Hospital con attività didattiche e ludiche. L’aula scolastica è unica per tutte le insegnanti del plesso e ne usufruiscono anche i docenti della scuola superiore di primo grado e di secondo grado. Lo spazio ludico, che accoglie tutti i bambini in regime di Day Hospital, è gestito esclusivamente dalle insegnanti della scuola dell’infanzia.